Curiosità

Misticismo Tantrico: Mudra Tantra Kundalini

Cosa sono i Mudra?

Le ‘Mudra’, parola sanscrita tradotta come ‘gesti/sigillo/simbolo’, sono posizioni delle mani che riequilibrano corpo-mente-spirito. I mudra nascono nella cultura orientale ma ora vengono praticati in tutto il mondo.
L’arte dei mudra si può notare anche nei raffinati e misteriosi gesti delle danzatrici indiane, sinuosi movimenti compiuti con le mani, le dita che si sovrappongono e a volte vengono usati anche i piedi.
I mudra facendo parte della tradizione indiana, vengono praticati nella scienza dello Yoga e del Tantra perché liberano dallo stress, dalle tensioni e aumentano l’energia vitale.
Le divinità tantriche indiane sono rappresentate con le mani in determinati e precisi mudra.

Il potere dei Mudra nel Rituale Tantra

Quali sono i Mudra più praticati nel Tantra?

Nel Tantra i mudra possono accompagnare il Rituale per aiutare e rivitalizzare la Kundalini.
Storicamente i mudra formano una parte importante per i Sadhana Tantrici.
La ritualità di uno speciale mudra, stimola la concentrazione del respiro, l’equilibrio interiore, l’intenzione e l’energia amplificando il benessere.
L’estetica dei mudra è varia e i gesti delle emozioni sono rituali che si possono eseguire in ogni momento nella quotidianità, per rilassarsi o scaricare energie negative in pochi minuti.

Mudra Tantrici: benefici del Lingam e Yoni Mudra

VUOI RICARICARTI DI ENERGIA IN MODO ANCHE AUTONOMO, SEMPLICE, SICURO E VELOCE?

I mudra sono un aiuto e stimolo per tutti i Chakra e ogni centro energetico ha un mudra personale.
Nello yoga i mudra praticati sono infiniti, il più noto a tutti è forse il gesto del Namaste o il Kubera Mudra aiuto per la prosperità, oppure il Chin Mudra ecc.
Ma i Mudra più ‘sconosciuti’ a molte persone sono il Linga e lo Yoni Mudra che appartengono alla consuetudine nel Rituale Tantrico Olistico.

LINGAM MUDRA

Lo Shiva Linga Mudra è un sigillo costante praticato da yogin tantrici e i mudra del Linga sono di 2/3 tipi.
E’ un simbolo che aiuta la concentrazione. Il Linga Mudra è una asana semplice ed efficace per aumentare il calore del corpo e allo stesso tempo rilassare.
Lo Shiva Linga Mudra rappresenta l’energia maschile (il pollice) mentre il palmo della mano sinistra che appoggia è energia femminile. Sono gesti fisici manuali che aiutano molto nell’esecuzione del Rituale Tantra.

YONI MUDRA

Lo Yoni Mudra rappresenta il simbolo della Yoni. E’ un sigillo verticale di pura energia per accendere la passione.
E’ un mudra che ricarica e purifica riducendo lo stress e le paure.
Linga e Yoni mudra sono ‘gesti’ che si possono eseguire ovunque, in qualsiasi momento della giornata, in coppia, da soli, nel rituale tantra e in alcuni casi l’effetto e i vantaggi sono immediati.

Info su curiosità soraya clicca qui: https://www.tantratreviso.org/lingam-tantra-veneto/