Curiosità

COSA E’ L’AYURVEDA?

Come il Tantra, l’Ayurveda è un terminologia sanscrita da Ayus = Vita e Veda = conoscenza, perciò scienza di vita.
L’Ayurveda è un saggio sistema di longevità olistico formulato dagli antichi “Rishi indiani”.
Una scienza immensa praticata da milioni di indiani e non solo. Merita di essere presa in considerazione per tutte le nozioni di vita che insegna.

Prakriti – Dosha e Pancha Maha Bhuta cosa sono?

Nell’Ayurveda viene definita col nome “prakriti” la costituzione individuale umana, la quale si basa sulla combinazione dei 5 elementi (acqua-fuoco-aria-terra-etere) detti Panchamahabhuta o 5 energie naturali.
Dalla Prakriti si individuano i 3 Dosha che sono gli umori chiamati VATA – PITTA – KAPHA.

RITUALE INDIANO EDUCATIVO E SPIRITUALE:
BRAHMACHARYA – vigore e vitalità al top!

Cosa significa ‘Brahmācarya’? La parola deriva da ‘Brahma’ che com’è noto è la divinità induista universale e ‘carya’ vuol dire condotta di comportamento, tradotto quindi in castità del pensiero e purezza di azioni.
In Italia e nel mondo occidentale ‘sviluppato’, il Brahmacarya viene spesso travisato e ridicolizzato come castità totale ma nelle filosofie indiane come il Tantra e l’Ayurveda, è un rituale per elevare l’animo (Atman) e distribuire coscienziosamente l’energia vitale/sessuale in tutti i contesti della propria vita.

Nell’Ayurveda e nel Tantra c’è unione mistica, il controllo dell’energia sessuale oltre a mantenere la virilità e la forza (virya), aiuta a percepire l’essenza divina in ogni esperienza trasformando ogni azione in un atto sacro.
Nella tradizione del Tantra, il seme maschile è chiamato ‘coscienza’ mentre l’ovulo ‘forza creativa’.
La coppia tantrica può praticare il Brahmacharya per limitare le proprie riserve energetiche a livelli superiori.

Discipline di benessere naturale: Tantra & Ayurveda

Chi segue e pratica il mondo olistico orientale indiano conosce quali sono le identità di vedute fra Ayurveda e Tantra-Yoga. Le parole chiavi sono unanimità di corpo, mente e anima. Ayurveda/Tantra/Yoga sono sistemi che comprendono vari approcci per potenziare un modo di vivere più naturale. Tali discipline si alimentano di un lifestyle basato su rituali detossinanti, equilibranti e rilassanti come meditazione, respirazione e appagamento dei vari sensi e rituali alchemici per sublimare il piacere del vivere in modo globale.

se vuoi clicca qui:
https://www.tantratreviso.org/lifestyle-piu-tantra-e-meno-stress/