Curiosità

Shukra Dhatu

Nella cultura indiana, oltre ai 7 Chakra esistono anche i 7 Dhatu.
Il termine ‘DHATU’ , dal sanscrito ‘DHARANAT’ significa nutrire, quindi tradotto in tessuto che sostiene.
Nel mondo vedico, il corpo umano è costituito da 7 dhatu (tessuti) principali che alimentano il corpo.
I Dhatus si formano fin dal concepimento tramite l’alimentazione materna, poi vengono ricostituiti dai vari cibi e anche nello stile di vita.

Fertilità e riproduzione

S H U K R A in Ayur-tantra è traducibile come ‘seme-luce-nettare luminoso’ e la sua funzione è la creazione della vita.
Lo shukra dhatu è il settimo (ultimo) dei 7 tessuti umani ed è il tessuto riproduttivo maschile e femminile, anche se l’ovulo è considerato separatamente in ‘ARTAVA Dhatu’.
Ovviamente, ogni persona ha un proprio Shukra Dhatu e ciò dipende molto dal lifestyle personale ma anche dal tipo di costituzione (prakriti) e dal tipo di energie o dosha chiamati Vata – Pitta – Kapha. (vedi prec. articolo Tantra e Ayurveda).
Shukra Dhatu quindi è collegato al vigore sessuale, e per mantenere creativo e in forza questo raffinato tessuto ci vuole una corretta gestione dell’energia vitale.
Nell’universo olistico del tantra, tutto è collegato, quindi Lingam, Chakra e Shukra Dhatu devono viaggiare accompagnati perchè altrimenti l’energia vitale non riuscirà ad elevarsi in armonia con le leggi della Natura.

Il Rituale Tantra, tramite pranayama, meditazione, brahmacharya e asana tantriche, può essere un aiuto naturale per la purificazione e rigenerazione del Shukra Dhatu.

Namaskar, Soraya

https://www.tantratreviso.org/veneto-ayurveda-e-tantra/