Curiosità

Cosa sono i Purana?

I Purana sono dei testi sacri induisti, scritti in sanscrito e di natura culturale/spirituale. Scritti antichi e, nel corso del tempo, rivisitati in parte per descrivere gli scopi della vita secondo la tradizione indiana.
Essi narrano la storia globale dell’India, dalla creazione della vita alla genealogia dei vari Dei e sono considerati una specie di enciclopedia induista di cui fanno parte anche i Tantra.

Il significato letterale di Purana è : miti, leggende e storie antiche. Da qui nasce il Bhagavata Purana che è il più famoso libro della raccolta dei Purana e spiega l’essenza della cultura indiana. (ora redatto anche nelle lingue moderne).

Linga Purana: la visione spirituale del Linga.

Il Linga-Purana raccoglie i racconti antichi di Linga-puran e comprende argomenti quali l’origine del mondo, l’inizio del tutto e il culto e la grandezza di ShivaLinga. Del resto, l’universo ha avuto origine dal Linga Shiva e da qui seguì l’adorazione di Siva e la diffusione del Linga-puja.
Tantissimi rituali indiani sono basati sulla venerazione del Lingam.

Il corso del Tantra nella storia degli antichi Purana

Se il corso di venerazione dello Sivalinga è talmente antico da risalire alle leggende storiche dei Tantra Purana, il culto del Linga(m) è molto diffuso in India.
Il Linga Purana oltre a descrivere l’origine del mondo, spiega il culto dei ‘fallos’ in modo spirituale.
Il sacro testo Purana del Linga afferma che l’immenso universo è il Lingam manifesto, è unione di natura e principi in continua evoluzione. E’ il fulcro del cosmo senza inizio e senza fine.
Il Tantra deriva dagli insegnamenti Puranici.

per altre info clicca il link:
https://www.tantratreviso.org/rituale-tantra-treviso/