Curiosità

Che cos’è l’OM? Significato e Simbolo

L’AUM-OHM-OM è una parola sanscrita di derivazione indiana. E’ il mantra più noto e anche il più semplice da pronunciare. Nell’induismo, l’OM è considerato il suono vibrazionale più sacro in assoluto.

L’OHM è il simbolo grafico e fonico di eccellenza per il benessere dello spirito. In India è un cult e si trova scritto ovunque e in Italia è un rito di tendenza virale.
L’AUUMMM è l’eco libero del tuo suono vibrazionale etereo e infinito.

Il suono-simbolo OM , oltre che essere universale è anche multifunzionale; infatti, viene utilizzato nelle meditazioni uditive, nella recita di mantra indù, negli antichi testi veda tantra e nei vari Rituali di Tantra e Yoga.
E’ il suono carismatico e ancestrale del Creato, l’inizio dell’origine di tutto.
L’OM è composto da 3 lettere vitali primarie, sono 3 sillabe mistiche eterne che comprendono: passato, presente e futuro.

L’aspetto multiuso dell’OM

Con la pratica dell’OM non si allenano solo le corde vocali!
L’Om ‘lavora’ sull’energia esoterica globale ed è associato ai 7 chakra principali e soprattutto ad Ajna Chakra (sesto canale energetico) che rappresenta il centro della saggezza e dell’intuizione; ciò significa che l’Om è uno strumento verbale di espansione e liberazione del pensiero.
La recita frequente dell’Om è anche uno ‘sfogo verbale’ che aiuta a gestire gli assilli della mente e decrementare il livello di blocchi da stress calmando l’IO interiore.

Nel Rituale Tantra vengono usati dei mantra om formulati per le varie situazioni.
Le tecniche di recitazioni di OM mantra sono basate su posture, suoni, durata e frequenza dei suoni vibrazionali e gli effetti vengono percepiti a livello spirituale, mentale, energetico e di percezione del corpo.

 https://www.tantratreviso.org/trattamenti-tantra-treviso/