Curiosità

Rituale Magico ed Olistico del Fuoco

Da che mondo è mondo, il Fuoco è uno degli elementi principali della Vita, da sempre considerato un simbolo di purificazione e venerazione da tutti i popoli della Terra.
Il fuoco è energia pura che illumina, distrugge e rigenera, ed è passione che scalda il cuore.

Rito del Fuoco Indiano – Arti e Homa Arati

Il Rituale del Fuoco, conserva un sapere e sapore antico che unisce popoli e usanze in un’unica identità, pur mantenendo diverse differenze tra un rituale e l’altro.
In tutte le tradizioni del pianeta, il fuoco rappresenta il Dio della Luce, in quanto è l’elemento di iniziazioni superiori.
Nell’induismo, la cerimonia del fuoco è una pratica devozionale chiamata ‘Aarti o Homa Arati’ le cui origini sono ovviamente di natura vedica. Si tratta di un rituale sacro di purificazione e offerta, viene accompagnato da canzoni, balli, meditazioni e mantra. (OM JAI JADISH HARE è il tradizionale canto induista del rituale del fuoco)
Il Rito del Fuoco, per gli indiani, aiuta a ricollegarsi con il ‘regno spirituale‘ cancellando gli ostacoli che impediscono il raggiungimento di armonia e pace personale.
Il sacro focolare è presente in tutte le feste e rituali vedici.
Durante la celebrazione dei matrimoni indiani, gli sposi (Shiva e Shakti) compiono alcuni giri intorno al fuoco di buon augurio.

Focus, Puja e Kundalini nel Rituale Yoga Tantra

Il Rituale del Fuoco è un rito magico, energetico e vibrazionale.
Nel Tantra e nello Yoga esistono vari procedimenti per l’esecuzione dei rituali del fuoco.
Il sacro fuoco accende la fiamma dei desideri segreti.
Il Rituale Indiano del Fuoco è ardore che eccita la kundalini e se eseguito durante la fase di luna piena, amplifica la realizzazione del tragitto onirico della forza vitale.
Nelle pratiche meditative e sensoriali del Tantra Yoga, il fuoco purifica la materia, la fiamma è ipnotizzante, e aiuta la riflessione e l’abbandono.
In un Rituale Tantra, o durante una cena tantrica, è piacevolmente indicato aggiungere una candela vegetale per stimolare il fuoco interno della Shakti.
Il culto del fuoco, il fascino dei falò di fuoco e dei rituali mistici del fuoco, oltre che di charme visivo, sono riti antichissimi calmanti e vigorizzanti.

https://www.tantratreviso.org/contatti-tantra-treviso/