Curiosità

JYOTISHA = Astrologia Indiana Vedica

Jyotish è chiamato l’antico-universale e naturale sistema astrologico indiano, (il temine deriva da Jyoti  = Luce e Isha = scienza) chiamata anche scienza della luce e vedica perché risale ai testi ‘veda’ antichi.
Jyotisha è la scienza indiana delle luci del cielo e si occupa dell’astrologia e dell’astronomia.
I Rishi Indiani la praticano da migliaia di anni e i pianeti sono gli dei del cielo.
L’astrologia vedica indiana è lo studio della reazione umana agli stimoli planetari, ogni cosa è collegata e influenzata in modo analogo. Ogni essere è divino e nasce con un proprio Karma.

JYOTISH : visione educativa di un’antica scienza indiana

In India, esiste un approccio vedico multimodale riguardo il Benessere, l’incontro tra microcosmo e macrocosmo, le varie discipline come yoga, tantra, ayurveda, jyotish, ecc. spesso vengono utilizzate insieme in  forma olistica.
L’astrologia indiana e quella occidentale sono profondamente diverse per lo zodiaco (siderale e tropicale), per l’atteggiamento e differenze culturali e per il numero e significato dei Pianeti.
Jyotisha determina in modo preciso la situazione di ogni individuo, le sue attitudini presenti e future, basandosi sul proprio quadro astrale di nascita.

JYOTISH E TANTRA

L’Astrologia Vedica, viene integrata nelle varie pratiche/rituali tantra perché aiuta le persone ad avere una comprensione migliore di se stessi e a migliorare le loro vite sviluppando le qualità spirituali.
Jyotish è un ulteriore metodo di intuizione per conoscere gli stati emozionali delle persone.
E’ la visione educativa di una scienza vedica che facilita il capire del proprio sé cosmico.
Tantra e Jyotish, operano per equilibrare i due aspetti essenziali della vita, cioè materiale e spirituale, il sé individuale e il sé cosmico, quindi conoscenza e saggezza.
Jyotisha è una delle grandi scienze che fa parte dell’immenso patrimonio culturale indiano.

Namaste, Soraya